L'agghiacciante avvertimento di Zelenskyy per l'Europa dopo che i russi hanno sparato alla centrale nucleare in Ucraina

04.03.2022

"Conoscete la parola Chernobyl"

L'impavido leader ucraino ha avvertito che il conflitto in una centrale nucleare ucraina potrebbe significare un disastro per l'Europa, aggiungendo: "Conoscete la parola 'Chernobyl'".

Il presidente Volodymyr Zelensky, che ha avuto una carriera di intrattenimento stellare prima della presidenza, ha rivelato che un edificio di addestramento nella più grande centrale nucleare d'Europa aveva preso fuoco, riferisce l'Independent.

Si dice che la centrale nucleare di Zaporizhzhia vicino alla città ucraina di Energodar abbia preso fuoco, con i vigili del fuoco inizialmente incapaci di spegnere l'incendio a causa di un assalto di fuoco da parte delle forze russe. Si ritiene che una squadra di 40 persone e 10 unità abbia ora spento l'incendio, riferisce Sky News.

I funzionari ucraini hanno dichiarato che c'è una "reale minaccia di pericolo nucleare", con il ministro degli Esteri Dmytro Kuleba che ha aggiunto: "Se esplode, sarà 10 volte più grande di Chernobyl".

In un messaggio pubblicato all'inizio del 4 febbraio, Zelensky ha avvertito che l'incidente potrebbe minacciare tutta l'Europa.

"Conoscete la parola Chernobyl", ha detto, alludendo al disastro del 1986. Chernobyl è stato un enorme punto di discussione quando la Russia ha invaso l'Ucraina giovedì scorso, con i soldati che hanno "distrutto" il complesso.

In seguito è stato confermato che il presidente Joe Biden dagli Stati Uniti aveva parlato con Zelensky in merito alla questione.


A seguito di un attacco la scorsa settimana, si dice che le radiazioni di Chernobyl siano a "livelli eccessivi", nonostante un ispettore statale affermi che è "impossibile" conoscerne il motivo.

Pubblicando sulla sua pagina Facebook, l'Ispettorato di Stato per la regolamentazione nucleare dell'Ucraina (SINR) ha dichiarato: "I dati del sistema automatizzato di monitoraggio delle radiazioni della zona di esclusione, che è disponibile online, indicano che i livelli di controllo della dose di radiazioni gamma (punti rossi) sono stati superati in un numero significativo di punti di osservazione.

"Ma ora è attualmente impossibile stabilire le ragioni del cambiamento dello sfondo delle radiazioni nella zona di esclusione a causa dell'occupazione e della lotta militare in questo territorio".

- GIORNALE DEI FALGARI -
Il GDF non è un vero giornale ma è frutto della fantasia dell'autore, come i contenuti che trovate pubblicati (eccetto alcuni); anche i contatti (come numero di telefono, email, sito web etc.) sono del tutto inventati.
Creato con Webnode Cookies
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia